Novità - News

 

Il Dipartimento di Politica Economica, Finanza e Sviluppo  (DEPFID) termina la sua attività il 31 ottobre 2012

Su questo sito web restano consultabili la serie dei DEPFID Working Papers e le informazioni sulla attività svolta dal Dipartimento dal 2006 al 2012

*



 

Home Presentazione

Login



DEPFID
Il Dipartimento di Politica Economica, Finanza e Sviluppo (Department of Economic Policy, Finance and Development - DEPFID) è orientato allo studio dei problemi economici, finanziari, socio-politici e ambientali che caratterizzano lo sviluppo economico al fine di favorirne la comprensione e la soluzione.

I membri del dipartimento affrontano tali questioni in un’ottica pluralistica, sotto il profilo sia teorico che metodologico. Ne deriva la necessità di un dialogo continuo con tutti gli economisti che operano nell’Università di Siena e con i rappresentanti delle altre discipline rilevanti nonché di una collaborazione sistematica con gli altri dipartimenti dell’Ateneo e con gli altri Atenei italiani ed esteri.

Il DEPFID promuove – attraverso il regolamento interno, l’assetto organizzativo, e la prassi decisionale – la partecipazione attiva di tutti i suoi membri, quale che sia il loro orientamento teorico e metodologico, in maniera da garantire il carattere democratico e la trasparenza dei processi di decisione collettiva. In particolare, i membri del dipartimento si assegnano il compito di favorire la crescita scientifica dei giovani, assicurando a ciascuno pari dignità e facoltà di proposta e di iniziativa.

Il DEPFID intende formare economisti caratterizzati allo stesso tempo da sensibilità per i problemi reali, spirito critico, forte preparazione nel campo dei metodi quantitativi (matematici, statistici ed econometrici), solida formazione di base dal punto di vista della storia del pensiero economico e dei fatti economici. Un obiettivo alla cui realizzazione i membri del dipartimento si sentono particolarmente impegnati è quello di contribuire al rafforzamento e all’arricchimento del processo formativo della figura professionale dell’economista che lavora nelle istituzioni ed organizzazioni italiane ed internazionali, pubbliche e private, in linea con la lunga tradizione propria della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie sin dalla sua nascita.