2-2007

DEPFID Working Paper 2/2007 - Abstract

L'Impact Factor: luci e ombre

Silvia Ferrini

Uno degli strumenti più conosciuti e usati in campo scientifico per stabilire le promozioni individuali, le assunzioni, l’acquisto delle riviste ed, in alcune università, anche per distribuire i fondi di ricerca è senza dubbio l’impact factor. Tale indice, proposto e promosso dall’Istitute for Scientific Information (ISI), nasceva come indice bibliometrico capace di guidare le scelte editoriali, ma nel corso del tempo è stato impiegato per una pluralità di obiettivi.
Nel presente lavoro si descrivono i possibili impieghi dell’impact factor e si mettono in evidenza le luci e le ombre che caratterizzano la valutazione della ricerca scientifica attraverso tale misura sintetica. In seguito, si analizzano alcuni risultati di ricerca scaturiti dall’analisi dell’impact factor e si mette in evidenza come nelle scienze economiche sia necessario individuare un più adeguato indice a catturare la dinamica del progresso scientifico e della produttività individuale.

The impact factor is one of the most famous instrument used in the scientific field in establishing individual promotion, assumption, journal acquisition and, in some University, even to allocate research funds. This index, invented and promoted by the Institute for Scientific Information (ISI), born as a bibliometric index able to guide editors’ decision. Subsequently, it has been used in different evaluation activities and in this paper we analyse its use in the research evaluation process. We review different bibliometric indexes and we point out the main lights and shadows of the impact factor. Reviewing the existing literature, we analyse the strategies available to improve the impact factor and we discover that few studies have been done in the economic disciplines. We conclude emphasizing the importance to improve synthetic indexes used to evaluate scientific progress and individual productivity.

Keywords: impact factor, bibliometric indexes, research evaluation

JEL Classification: A12, A11

Download Full Text